NON FARTI FREGARE DALLA DEFINIZIONE CLASSICA CHE IL NETWORK NASCE PER DISTRIBUIRE PRODOTTI CHE PREVEDONO L’AUTOCONSUMO PERCHÉ MOLTE DELLE PIÙ GRANDI AZIENDE ITALIANE DI NETWORK, SICCOME PROVENGONO TUTTE DALLA STASSA ESPERIENZA DI DISTRIBUZIONE DI UN PRODOTTO/SERVIZIO UNICO, SONO CORRETTAMENTE IMPOSTATE MA NON SULL’AUTOCONSUMO.

 

Per una analisi di una azienda di network alla base ci sono cose più importanti come i valori aziendali, la visione dell’azienda, la qualità e la forma della Formazione interna, l’esistenza sul territorio di leader di comprovato successo ma, prima di tutto ciò bisogna verificare la legalità ed il rispetto della legge n.173/2005 che dà indicazioni chiare e precise.

Purtroppo qui occorre un po’ di esperienza e di informazioni (non di parte) perché pure falsari di banconote per perpetuare la loro truffa fabbricano banconote che sembrano vere anche se non lo sono. Per aiutarti ti do due primi elementi che io reputo indicatori utili:

1) l’accesso al network non si deve poter fare con acquisti di importo variabile che ti promettono vantaggi crescenti al crescere dell’importo versato.

2) il compenso provvigionale deve derivare dalla commercializzazione di un prodotto o servizio e non dal solo inserimento di nuovi collaboratori

Ci sono, comunque, 3 requisiti fondamentali che una società di networking deve avere per essere considerata una valida opportunità:

1) La società deve esistere da almeno 2 anni, perché è risaputo che l’80% delle aziende (mal impostate) fallisce nei primi 2 anni.

È, soprattutto, molto rischioso entrare in compagnie in fase di pre-lancio, perché quando conoscerai meglio il prof. Robert Cialdini ed il suo splendido libro sulla persuasione, ti sarà chiaro che questo è uno dei metodi migliori per acchiappare i polli.

2) L’azienda deve avere un Prodotto Unico nel suo genere e di Largo Consumo.

È importante che il prodotto sia di largo consumo, questo per mantenere costanti le vendite, fedeltà dei clienti e quindi un fatturato costante e crescente nel tempo.

3)  La Terza Caratteristica per considerare un’opportunità davvero unica che difficilmente rincontreremo nella nostra vita è che il numero dei distributori attivi deve essere meno dell’1×1000 della popolazione (in Italia siamo 60 milioni).

 

Se in Italia incontri un’opportunità dove i collaboratori attivi sono meno di 60.000,l’azienda soddisfa appieno le altre due caratteristiche e riesci ad intuire che sta in fase di ESPANSIONE (ne parliamo nel prosieguo di quest’articolo) sei proprio al posto giusto nel momento giusto. Consiglio? Entra Subito nell’organizzazione di quell’azienda.

 

Solitamente una Società ha 4 fasi:

 

LA FONDAZIONE: I primi 6 mesi in cui sviluppa il prodotto, il piano compensi e la macchina dell’amministrazione.

LO SVILUPPO: Da 2 a 4 anni dove inizia la costruzione della sua organizzazione e dei manager che trasferiscono le filosofie aziendali.

L’ESPANSIONE: I successivi 4/5, in cui l’azienda ha una crescita esponenziale.

LA STABILITÀ: Tutti gli anni in cui non vengono intaccati i principi aziendali ed il management è felice di mantenere soddisfatti clienti e collaboratori.

 

Il momento migliore per entrare in un network, se l’azienda ha buoni principi ed una buona formazione, è SEMPRE perché l’esperienza che si può fare in un anno di network ben fatto vale 10 anni in una qualunque attività classica.

Se, poi, hai l’esperienza per capire che l’azienda sta in fase di ESPANSIONE non pensarci 2 volte perché sono stati creati tutti i tasselli giusti per valorizzare ogni goccia del tuo impegno che è una di quelle cose che non deve mai mancare.

“La presunzione ammazza la comunicazione.”